mercoledì 29 giugno 2011

Help me style this: il letto Mandal

Il letto Mandal di Ikea è uno dei miei preferiti (vi ricordate questo post..?) perchè ha un non so che di irresistibile nonostante la sua semplicità - forse è proprio quello il suo punto forte - e il fatto che sia privo di testiera lo rende ancora più personalizzabile.
Oggi con Help me style this voglio provare a valorizzarlo con elementi eco-compatibili e che si ispirino alla natura:

La cassetta della frutta di legno è perfetta usata al posto di un normale comodino, ma anche come sgabello, appesa come mensola o come cestone porta riviste: questa in particolare è di General Pants.
Il set di biancheria da letto è di H&M Home collection, ne ho scelta una con motivi grafici ispirati alla natura. La lampada da soffitto che sembra un soffione è la famosa Maskros di Ikea.

martedì 28 giugno 2011

MUST HAVE [aka gli oggetti di design a cui NON posso rinunciare]

Non avrebbero bisogno di presentazioni, in ogni rivista di arredamento ce n'è sempre almeno uno presente e sono dannatamente belli.. Sono i must have del design (nordico e non) che, nonostante il loro prezzo, sono da lungo tempo nella mia wishlist.
A dirla tutta ce ne sarebbero molti altri ma per il mio bene (e per il bene del mio portafogli) sono rimasti in 6 dopo una dura selezione:

  1. Frigorifero Smeg
  2. Lampada da terra Atlas by Adesso
  3. Sistema scaffale String
  4. Hang-it-all Vitra (Eames)
  5. RAR Rocking Chair Vitra (Eames)
  6. Modular tray sistem Kartell

venerdì 24 giugno 2011

Pensiero del giorno



Ci ho messo un po' ad imparare questa lezione ma adesso ne sono certa: funziona.
....E soprattutto è appagante.

PS: Ho una giustificazione valida per la mia assenza di questi giorni... Esami durissimi in vista + lavoretto serale.. Mi farò perdonare da martedì in poi!! ;)

martedì 21 giugno 2011

Le "creature" di Donna Wilson

Di Donna Wilson amo praticamente tutto: i cuscini, le coperte, i piatti, la grafica del sito... Ma una menzione particolare la devo alle sue piccole e colorate creature (sembrano semplici pupazzi per bambini ma vi assicuro che invece piacciono proprio a tutti):

Sono tutti bellissimi e unici ma, in caso ne voleste fare di vostri e quindi ancora più "personalizzati", Donna Wilson stessa ha messo in vendita il kit con le relative istruzioni per creare il proprio mostriciattolo personale qui.
...Non sarebbe male come progettino DIY, giusto?

lunedì 20 giugno 2011

Un regalo orientale

Oggi volevo mostrarvi le scodelle giapponesi (Hizen originali!) che mi sono state regalate da mia cugina per il compleanno... Scusate il ritardo di più di un mese, ma meritavano un servizio fotografico ad hoc ;)

E' un servizio da sei, ognuna con un pattern diverso ma tutte ugualmente adorabili! Per ora sono ancora immacolate ma credo che presto m'inventerò una cenetta a base di riso alla cantonese per inaugurarle! 
Come vi sembrano?

venerdì 17 giugno 2011

Un monolocale total-white

Oggi, sbirciando tra i vari appartamenti del sito Stadshem (un'attività che dà sempre le sue soddisfazioni almeno per quanto mi riguarda), sono rimasta colpita dal candore di questo monolocale... Sembra un vero e proprio white cube: dalle pareti al pavimento in resina passando per l'arredo, spezzato da qualche elemento nero che quasi paradossalmente mette ancora più in evidenza il bianco accecante:



L'unica "quinta" che separa la zona-notte dal resto della casa è un velo impalpabile che scende ai piedi del letto, forse è una scelta più scenografica che funzionale ma in ogni caso l'effetto mi piace moltissimo:




giovedì 16 giugno 2011

Il cestino diventa lampada

Con questo favoloso progettino DIY (a costo limitatissimo) trovato su Poppytalk:


Quello che vi serve è un cestino in ferro, un kit per illuminazione (qui è stato usato il set "hemma" di Ikea) e delle striscioline della vostra stoffa preferita:


Fate un foro sul fondo del cestino abbastanza ampio da farci passare il cavo elettrico ed avvolgete il cestino con le striscioline di stoffa (facendole passare dentro e fuori i buchi per fissarle) attorno alla lampada:


Voilà, un nuovo paralume! :)

mercoledì 15 giugno 2011

La mia Top 5 di Pinterest!

Questa settimana ho pinnato tantissime immagini, soprattutto perchè con la scusa della febbre, ho avuto tanti momenti vuoti (panico!) in cui non riuscivo a fare assolutamente niente se non click col tasto sinistro del mouse. E allora, cosa c'è di meglio di Pinterest in situazioni come queste?
Ecco qua il risultato:

L'armadio delle meraviglie nella stanza delle meraviglie (mi piace tantissimo anche il tappetino di erba finta al centro della stanza) via Riazzoli:


Bellissima idea, trovata anche su Casa Facile di questo mese (nella casa di Gaia), di ritagliare le sagome dalle foto dei bambini per trasformarle in decorazioni, anche questa via Riazzoli:


Tutorial per le amanti del taglia-e-cuci che spiega come creare questa sottogonna di pizzo, su Midwestern Sewing Girl:


Il cardigan con le nuvolette *_* di Elk Accessories (è disponibile anche con i colori invertiti):
Cameretta in stile nordico black&white, su Stadshem:


....Vediamo chi scopre il filo conduttore di queste 5 foto ;)

lunedì 13 giugno 2011

Ispirata dalla fotografia di Markus Lawett

Conoscete il fotografo d'interni svedese Markus Lawett? Se la risposta è no dovreste dare una sbirciatina al suo portfolio online e vi rendereste conto che in realtà lo conoscete già... Infatti Markus ha collaborato moltissimo con Ikea e molte delle copertine dei cataloghi portano la sua firma (tra le sue collaborazioni più importanti ci sono anche Elle interior e Femina).
Ho raccolto un po' (a dir la verità credo di aver salvato tutto il salvabile trovato su internet) di sue foto per postarvele:









Le atmosfere soft di gusto tremendamente scandinavo dei suoi scatti non potevano che piacermi! E voi che ne pensate?

domenica 12 giugno 2011

La tazzina blu su Home di Giugno !

La tazzina blu è segnalata tra i blog del mese su Hachette Home di Giugno!!! Non potete immaginare quanto sia contenta, non ci sarebbe altro d'aggiungere se non un GRAZIE a tutta la redazione di questa splendida rivista :)

giovedì 9 giugno 2011

Dettagli in giallo!

Certe volte basta solo un tocco di colore nei dettagli per dare un po' di personalità alla casa... Oggi ho voluto fare una prova con il giallo, colore abbastanza "difficile" se usato in grandi quantità ma che nei dettagli pare dia il meglio di sè:

(Dall'alto in senso orario: Pinterest; Stylizimo; 101Woonideeen)
(Dall'alto in senso orario: Desire to inspire; Emmas designblogg; VT Wonen)

E voi? Avete qualche dettaglio giallo (accessorio, mobile... o magari una parete dipinta!) nella vostra casa a cui non potreste mai rinunciare?

Pensiero del giorno


Questo poster mi sta motivando parecchio.

martedì 7 giugno 2011

Kitsch is the new chic!

Il kitsch a piccole dosi può essere divertente, è quello che ho pensato guardando il catalogo dei prodotti di Klevering, uno shop online olandese suggerito dal numero di Casa Facile di questo mese. Oggi vi propongo la mia moodboard con una selezione degli oggetti che comprerei senza pensarci due volte:
  1. Ceramic tealightholder Spring;
  2. Mesh Lantern;
  3. Candle holder wood;
  4. Set cutlery;
  5. Lacquer stool;
  6. Liberty festival lamp;
  7. Candle bird;
  8. Belly plastic;
  9. Fish plates;
  10. Bambi.

lunedì 6 giugno 2011

62m² ben sfruttati

Quando si vive in una casa di 62m² è importante che gli spazi siano sfruttati perfettamente.
Questo è il concetto che devo imparare in previsione di mettere piede nel mio futuro appartamentino... Fortuna che esistono blog come Delikatissen da cui posso lasciarmi ispirare visitando virtualmente case in stile nordico - ma non solo - dove ho trovato questo appartamento con la stessa metratura del mio (ma con gli spazi diversamente distribuiti):

Cucina e sala da pranzo:


(ecco la prova che non bisogna per forza rinunciare all'isola se si ha poco spazio a disposizione..ahhhh mi sento sollevata!)


Soggiorno e studio:




Camera da letto:





domenica 5 giugno 2011

La mia Top 5 di Pinterest!

E' da un po' che non riporto sul blog la mia selezione dei migliori "pin" del periodo...
Quindi eccoci qui: questa volta mi sono lasciata ispirare dal rosso e dai toni neutri del legno (per i pin originali cliccare sulle foto):

Mmmh, finestre per separare gli ambienti... Come ho fatto a non pensarci prima? Foto trovata su Interiors-porn:


Copri-tazza su Hazelnuts


Il tatuaggio definitivo, trovato su The senses five:


Favolosa ricetta per la torta alle ciliegie con farina di nocciola su Bliss:


La naturale bellezza e semplicità di una sedia in legno riciclato:




mercoledì 1 giugno 2011

Una casa fresca e luminosa a Göteborg

Sul sito Stadhsem si possono sbirciare le case in vendita di Svezia e dintorni e vi posso assicurare che anche se non siete dei possibili compratori, questo sito lo apprezzerete molto anche solo per le foto meravigliose degli interni, quasi totalmente di gusto scandinavo, proprio come questa casa freschissima e luminosa a Göteborg di cui mi sono innamorata:








...E - udite udite - all'esterno c'è anche la piscina!!!