martedì 30 ottobre 2012

In love with...Studiopepe!

Erano mesi che aspettavo questo momento: finalmente il sito del team Studiopepe è online!
Inutile dire che tutte le foto sono da mangiarle con gli occhi... C'è l'imbarazzo della scelta tra tutti gli editoriali, i cataloghi, le pubblicità e gli allestimenti che fanno parte del vastissimo portfolio delle stylist Arianna Lelli Marni e Chiara di Pinto.
Io ho fatto dei collage per darvi un assaggio... Ma la visita al loro sito è d'obbligo!

 
 
 
 
Il loro stile si riconoscerebbe lontano un miglio per quell'aria un po' astratta ed inaspettata che ogni set assume, quasi fosse un loro marchio di fabbrica
Ecco infatti come si raccontano:
 
"La nostra filosofia è basata su un approccio concettuale ispirato dall'inaspettato, e su un vasto background iconografico e visionario, che genera risultati unici suo genere. La nostra attenzione ai dettagli e alle emozioni che generano nelle persone, è parte fondamentale del nostro progetto."
 
 
 
 
Psssst, vi piacciono quei vasi dai colori insoliti del quinto collage? Si chiamano Kora e sono stati disegnati proprio dal team. In particolare mi fa gola quello rosa sfumato della foto più grande...Avrei già un'idea di dove collocarlo :)

lunedì 29 ottobre 2012

Dettagli cromatici in comune

Tre case diverse... Stessa scelta di aggiungere quel tocco color menta brillante che rende caratteristica la stanza.
Mi piace notare questi dettagli che accomunano foto diverse o addirittura case diverse :)
L'effetto "freschezza" è assicurato!


 
 
 
Buon inizio settimana a tutti!
 
PS: avete notato la new entry tazzinosa sulla header del blog? Cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti :) 

sabato 27 ottobre 2012

Questo non è un food blog...

...Ma appena ho ultimato l'impiattamento del mio esperimento culinario mi son detta: non posso non condividere la mia soddisfazione sulla tazzina! :)
La settimana appena trascorsa infatti è stata piena di ricorrenze speciali che ho deciso di onorare cimentandomi nella preparazione di qualcosa di insolito e "difficile" (ammetto di non essere un asso in cucina)... Cosa c'è di meglio quindi dei macarons al cioccolato?
 



 
Foto & styling by la tazzina blu

La prima infornata è stata disastrosa, li ho tirati fuori dal forno carbonizzati, ma con la seconda mi è andata decisamente meglio (peccato se ne siano salvati solo 8 su 24...ops!).
Inoltre, cosa non da poco, ho superato la prova delle 3 consistenze tipica di questi dolcetti francesi...
Sì, perchè il difficile sta proprio nel ricreare le 3 diverse consistenze: il guscio esterno della meringa, la meringa vera e propria, leggermente più morbida, e la ganache, ovvero la cremina interna al macaron.
Ecco una grafica esplicativa:

Grafica via The Yummy Traveler
 
E' stato un lavoraccio ma sicuramente in futuro ripeterò l'esperimento, magari provandoli in altri gusti e senza carbonizzarne i due terzi ;)

venerdì 26 ottobre 2012

The grey concept by H&M

Non mi ritrovo spesso a parlare di vestiti e outfit qui sulla tazzina, ma ammetto di essere molto affascinata dal mondo della moda.
Certo non è il mio campo, ma ho deciso di fare comunque un post sull'argomento perchè credo di aver trovato qualcosa che ha catturato abbastanza la mia attenzione da scriverne.
Appena ho visto la nuova collezione autunnale di Divided per H&M infatti, ho subito pensato che fosse stata disegnata ad hoc per me.
Si chiama "The Grey Concept" e le parole d'ordine sono basic e monocromia (anzi più precisamente acromia!).
In sostanza.. Adoro tutto:

 
 
 

 
A questo punto mi sento autorizzata a dedicare il weekend allo shopping compulsivo! ;)
...E voi, come passerete questo grigio fine settimana?


lunedì 22 ottobre 2012

Qualche scatto del Meet the Blogger!

Che dire, il Meet the Blogger organizzato da Casa Facile è stato un successo e per me è stata veramente una gioranta indimenticabile!
E' stato bello riuscire finalmente a dare un volto a tutti quei blog italiani (alcuni famosi, altri emergenti) che seguo e che si distinguono nel panorama della rete per la loro originalità!
Voglio ringraziare tutta la redazione di Casa Facile e il direttore Giusi Silighini per l'opportunità e dedicare un grazie speciale a tutte le blogger che hanno partecipato: Ilaria, Valentina, Silvia, Barbara, Chiara, Gaia, Aina, Irene e Anna!
 
il container di "benvenuto" all'entrata di Abilmente

preoccupazione in my eyes

dettagli stilosi allo stand di Casa Facile

il mio intervento
 
espressione allucinata all'uscita
 
foto di gruppo con le relatrici post-workshop 
 
il contenuto della goodie bag
 
Ebbene sì, compaio in 5 delle 7 foto che ho postato (cosa mai vista :D ).
Forse perchè alla lezione di sabato abbiamo imparato che "metterci la faccia" fa bene al proprio blog! ;)
C'è sempre da imparare...

PS: più avanti pubblicherò altro materiale del MTB, magari con qualche foto ufficiale ed altri dettagli succosi! Stay tuned

venerdì 19 ottobre 2012

Siamo pronti!!

Il countdown è a -18 ore e siamo pronti per partire in trasferta a Vicenza per il Meet the Blogger!
Non vedo l'ora di conoscervi e di ascoltare la lezione delle altre blogger che come me parleranno al Workshop organizzato da CasaFacile!!

La tazzina blu vi aspetta con tanti spunti creativi, ci vediamo lì! :)

 
Foto via AprillAprill

mercoledì 17 ottobre 2012

Palette del giorno

Dopo aver visto le fotografie della camera da letto di Jenn Hannotte non potevo non fare un post sulla palette meravigliosa che la caratterizza da cima a fondo...
A cominciare da quel meraviglioso Blu di Prussia delle pareti che incornicia tutti gli altri colori (per la maggior parte neutri) esaltandoli:


 
 
PS: Bellissima anche l'idea di dipingere i radiatori della stessa tonalità delle pareti per mimetizzarli! Cosa ne pensate?
 
Palette creata su ColourLovers
 

lunedì 15 ottobre 2012

Un'esplosione di colori... In soli 60 m²!

E' tempo di un nuovo house-tour, questa volta caratterizzato da scelte cromatiche e soluzioni d'arredo un po' insolite... Pronti?
So che molti di voi (un po' ho imparato a conoscervi) adorano gli ambienti minimal e scandinavi, ma scommetto che apprezzerete ugualmente questa piccola e coloratissima casetta svedese di soli 60 m²! Che emozione vedere che nella stessa superficie del mio appartamento ci può stare così tanta roba :D

 
 

 
 
 
 

 


 
 
via Bolaget
 
Ci voleva un po' di brio e di allegria in questo grigissimo lunedì! Cosa ve ne pare?
Buon inizio settimana a tutti!

sabato 13 ottobre 2012

Design... Galleggiante!

....Vivreste mai su una barca? Quando sono stata in Olanda qualche anno fa continuavo a vedere houseboats attraccate ad ogni porticciolo, riva, baia... E sbirciando all'interno mi si sono aperti gli occhi su uno stile che fino ad allora non avevo mai considerato. Non si trattava del solito arredamento tipico delle imbarcazioni, con quei legni lucidi e quei freddi mobili adatti a contenere tutto senza far vedere niente. Ma di vere e proprie case.
Appartamentini galleggianti studiati in ogni minimo particolare per essere confortevoli e vivibili come fossero piantati sulla terra.
Piccoli spazi sfruttati all'inverosimile, perfetti per viverci 24 ore su 24 senza sentirsi soffocare.
A quel punto alla domanda iniziale risponderei sì.
Certo che per vivere su una houseboat bisogna avere un certo ingegno nell'arredare...

Guardate le scelte stilistiche che ha adottato la designer/architetto Valérie Mazerat per la sua splendida houseboat in riva alla Senna... Direste mai che si tratta di un'imbarcazione? :)

Fonte: The Guardian
Collage by la tazzina blu

venerdì 5 ottobre 2012

Meet the Blogger @ CasaFacile

C'è una grande novità di cui non vedevo l'ora di parlarvi... Avete notato il nuovo logo che ha fatto capolino qui a destra? Ebbene, il 20 Ottobre avrà luogo il primo Meet the Blogger italiano in occasione della fiera Abilmente di Vicenza organizzato dalla rivista Casa Facile!!
Finalmente incontrerò moltissime blogger con cui mi tengo in contatto già da più di un anno e non sto nella pelle dalla curiosità di vedere i volti che si nascondono dietro a tutti i meravigliosi blog che seguo :)
...Ma non è tutto, anzi, adesso arriva il bello! Per l'occasione infatti la redazione di Casa Facile e Ilaria (la blogger di IDA Interior Lifestyle) hanno organizzato un workshop sul blogging per tutti coloro che gestiscono un blog ed hanno intenzione di affinare le proprie tecniche contenutistiche, estetiche e promozionali...

Il bello è che io sarò una delle 4 relatrici che terranno questo meraviglioso workshop!
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
In particolare mi occuperò della lezione sui contenuti, su come trovare spunti creativi per un post e non rimanere mai "a secco" di argomenti.

 
 
Le altre blogger che si occuperanno del workshop sono:
Inoltre altre famose blogger parleranno della loro esperienza come potrete notare dal programma sulla locandina e racconteranno di come sono nati i loro blog e di come hanno spiccato il volo nel mondo del web. Insomma sarà una giornata molto intensa ed eccitante! ;)
Ricordatevi che per partecipare al workshop dovete iscrivervi! Questo è il link per compilare l'iscrizione.
 
E voi parteciperete? Che dire, non vedo proprio l'ora d'incontrarvi ;)


martedì 2 ottobre 2012

La mia Top 5 di Pinterest!

Oggi ero in vena di fare una mini-raccolta di ispirazioni pinteressanti per pubblicarla sulla tazzina.... Non riuscivo però a trovare un filo conduttore che unisse le immagini che avevo collezionato per il post eppure era lì sotto ai miei occhi: tutti gli interni fotografati infatti sono accomunati dal bianco candido delle pareti e della luce su cui spiccano dei tocchi di colore brillante... Buona visione :)
(Cliccate sulle foto per i pin originali)