venerdì 30 novembre 2012

Case da abitare versus case stupende

Lo ammetto, appena trovo un servizio fotografico su case come quella che sto per mostrarvi, il mio primo pensiero non è "oh mamma quanto vorrei abitarci", ma piuttosto "questa merita di essere postata sul blog!".
Sì, perchè alle volte ci sono case che ti rapiscono il cuore nonostante non rispecchino proprio a pieno il tuo stile o il tuo gusto.. Ed è proprio il caso di questa bellissima abitazione danese, piena di luce e dettagli interessanti ma al contempo così lontana dall'idea che ho per il mio appartamento.
Non fraintendetemi, certe cose le copierei ben volentieri, come la candida sala da pranzo (in pieno stile scandinavo) o l'enorme libreria a tutta parete... Per non parlare di quei dettagli color menta in cucina! Ahhhh!
Buon tour! ;)

 
 

 
 



 
 
 
 
Buon fine settimana :)

mercoledì 28 novembre 2012

Moodboard d'ispirazione!

Era da tantissimo tempo che non mi avvalevo di Polyvore per creare una moodboard...
Il processo è stato semplice ed entusiasmante come me lo ricordavo, ho preso una foto d'interni, ne ho studiato la palette e ho provato a ricreare l'ambiente con degli oggetti molto simili...
Cosa ne pensate? :)

Immagine via French by Design

lunedì 26 novembre 2012

Un appartamento dove i tessili regnano sovrani

Non poteva che appartenere a Katarina Wiklund, una delle designer di Bemz, questo appartamento svedese dall'aria vintage in cui i tessili risultano i veri protagonisti dell'arredo.
Bemz infatti è diventato uno dei marchi più famosi per quanto riguarda il mondo dei tessili proprio perchè ricrea tessuti e rivestimenti per i prodotti Ikea, donando una nuova vita e un'allure particolare a vecchi divani del colosso svedese.
L'appartamento di Katarina sembra un vero e proprio "patchwork" di tessuti, stili ed epoche sapientemente mescolati ed in armonia con la sua idea di ambiente originale ed unico..
Cosa ve ne pare?









Foto via Marie Claire Maison

PS: Questo weekend ho iniziato le lezioni d'interior.. Sono distrutta! La prima parte del programma infatti prevede lo studio di Autocad per la progettazione di spazi e arredi. Non è per niente facile ma una volta che prenderò confidenza col programma condividerò sicuramente qualcosa qui con voi, promesso!

Buon inizio settimana a tutti! :)

giovedì 22 novembre 2012

Nuovi inizi...

C'è una bella novità di cui non vedevo l'ora di parlarvi ma che volevo fosse sicura al 100% prima di condividerla qui sul blog...
Ebbene, in questi giorni sono a dir poco in fibrillazione perchè sto per cominciare una scuola d'interior design e progettazione di ambienti domestici!
Le lezioni cominceranno fra pochissimo ed io non vedo l'ora di affinare le mie tecniche ed imparare a maneggiare programmi di grafica, progettare spazi abitativi, parlare con specialisti del settore e studiare la storia dei grandi maestri dell'architettura e del design.
Questo lo vedo come un piccolo passo verso la realizzazione delle mie ambizioni, c'è tanto da imparare ed io ho una sete d'informazioni che nemmeno riesco a descrivere. Posso solo dirvi che farò del mio meglio per condividere qui con voi le cose che mi colpiranno di più durante quest'anno accademico così la tazzina blu diventerà anche una sorta di diario dei miei progressi e delle mie scoperte :)
Non vedo l'ora di cominciare a studiare cataloghi, materiali, palette e tutto ciò che più amo...

 
Rimanete sintonizzati! ;)
 

lunedì 19 novembre 2012

I cieli di Eric Cahan

Oggi ciò che mi ha ispirato non riguarda l'arredamento ma un'altra forma d'arte: la fotografia.
Ho scoperto il progetto Sky Series del fotografo Eric Cahan e ne sono rimasta talmente affascinata da sentire l'urgenza di condividerlo qui con voi sul blog.
Mi ha colpito in modo particolare perchè non si limita ad immortalare il cielo (da città diverse ed in momenti diversi della giornata) ma ne descrive la poesia attraverso i colori e tutte le sfumature che cambiano di minuto in minuto:

 
 
 
 
 
 

lunedì 12 novembre 2012

Arredare...col colore!

Ultimamente mi sono resa conto di essere attratta da uno speciale modo di arredare coi colori senza dover per forza comprare costosi oggetti d'arredo: parlo dell'idea di dipingere solo parzialmente uno spazio o una parete per dare carattere ad una stanza che altrimenti risulterebbe visivamente vuota.
Come sempre, Pinterest mi ha aiutato a trovare ispirazioni di questo tipo e mi ha permesso di collezionare foto d'interni resi originali da questa tecnica che ultimamente sembra molto "in" :)

 
Fonti dall'alto a sx: 1, 2, 3, 4, 5, 6

Dipingere un'unica parete? O tutte e quattro ma solo per metà creando una sorta di boiserie dipinta? E se provassi a dipingere solo il soffito?
Una cosa è certa: questa tecnica di decorazione farebbe acquistare carattere a qualsiasi tipo di stanza, anche la più anonima! :)


Fonti in senso orario: 1, 2, 3, 4

martedì 6 novembre 2012

Tica e il suo catalogo/magazine

Tica è un negozio di arredamento e decorazione olandese che ha da poco aperto anche un webshop (correte a visitarlo subito! ;) ) per la gioia dei fans stranieri... La cosa che mi ha colpito però, articoli a parte, è la cura con cui hanno prodotto il loro catalogo.
Più che un catalogo infatti, sembra una vera e propria rivista, piacevole da sfogliare e con una cura particolare dedicata al "setting" dei prodotti.
Qui di seguito vi ho messo una preview degli stili attuali (autunno/inverno) e passati (primavera/estate) ed in più ho allegato i veri e propri cataloghi da sfogliare!
Buon divertimento ;)

Autunno/Inverno:

 
 
 
Primavera/Estate:
 
 

venerdì 2 novembre 2012

Strane soluzioni strutturali... A Parigi!

Non poteva che appartenere ad una coppia di architetti questa casetta parigina dalle soluzioni strutturali così inusuali...
Mi fa impazzire l'idea che ci sia una finestra a rendere "comunicanti" i due piani di questo appartamento:


 
 
 
 
 
Oltre al soffitto di vetro però, ci sono altre cose abbastanza "inusuali" da colpire la mia attenzione. Come ad esempio quelle travi bellissime che, scendendo fino al pavimento, creano una sorta di divisorio naturale tra zona pranzo e living... O la scelta di una palette piuttosto scura, che rende molto intima e rilassante l'atmosfera della casa.
 
...E pensare che prima del rinnovo questo appartamento era la soffitta di un vecchio convento! Impressionante, vero?