Venerdì (molto) random!

Oggi sono in mood "poche parole e molte immagini", quindi ho deciso di postare un semplice mix (molto random!) d'ispirazioni... L'ultimo di questo 2012! :)



(via Mar)
 
(via No.6 Store)

 

Six weeks of sneak peeks [Episodio #1]


Eccoci qua, dunque.
Prima di tutto: avete passato delle splendide feste natalizie? Spero che non siate troppo pieni da cenoni vari perchè ora v'imbottirò di mille idee riguardanti una stanza in particolare del mio futuro appartamento ;)
Facciamo che siete entrati e che io abbia dei pasticcini pronti appena sfornati da offrirvi... Qual è la prima stanza che incontrate prima di farvi accomodare in cucina? Il corridoio d'entrata ovviamente!
L'entrata troppo spesso è uno spazio che non viene considerato abbastanza per la sua funzione fondamentale: accogliere.
E' la prima cosa che si vede in un'abitazione, una specie di biglietto da visita che deve rispecchiare il carattere e la personalità della casa e, di conseguenza, del padrone della stessa.


Ma l'ingresso, oltre ad essere bello e coerente con l'arredo del resto della casa, dev'essere anche funzionale ed utile. Il mio in particolare non è solo un'aerea di passaggio da una stanza all'altra bensì avrà il ruolo fondamentale di ospitare oggetti che non potrebbero stare in nessun altro luogo. In poche parole sarà un'area attrezzata in cui dovrò pensare di sistemare non solo gli attaccapanni per i cappotti, ma anche scarpiere, attrezzi, asse da stiro e oggetti comuni che normalmente nelle case immortalate sulle riviste non si vedono. Ma ci sono, eccome se ci sono ;)
Non avendo una stanza dedicata, mi ritrovo a doverli "nascondere" in corridoio nel modo più estetico possibile.
Ma veniamo alla parte più interessante: le immagini!
Ho raccolto 8 foto che si avvicinano moltissimo a come immagino il mio ingresso.

Ispirazioni:

(Fonti da in alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)
 
(Fonti da in alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4)

Come avrete capito dalla piantina, il mio ingresso è un corridoio stretto e lungo, quindi dovrà essere "attrezzato" senza risultare troppo pieno.
Ci dovrà essere una struttra che dovrà contenere le cose prima citate (io ho scelto i favolosi armadietti in metallo), un appendiabiti, uno specchio, possibilmente una panca e l'immancabile illuminazione.
Ecco qui di seguito la mia wishlist.

Ciò che mi serve:

 
 
Ovviamente questo set l'ho creato per darvi solo un'idea di ciò che mi servirà, gli articoli non saranno precisamente questi... Per scoprirne i dettagli cliccate qui.
Ebbene, l'idea classica di corridoio vorrebbe i faretti montati nel controsoffitto. Siccome io non sono classica e i faretti mi deprimono, credo che sceglierò delle grandi lampade a soffitto, da montare a grappolo o in sequenza per tutta la lughezza del corridoio.
Il budget sarà molto limitato all'inizio quindi non potrò lanciarmi sui classici del design come vorrei, ma credo che troverò delle soluzioni alternative comunque chic.
Per riempire visivamente lo spazio potrei utilizzare, solo sulla parete di fronte alla porta d'entrata, una carta da parati vintage o romantica per smorzare il look moderno/industrial degli elementi scelti.
Avevo pensato ad un pattern simile a questi:
 
(via: 1, 2, 3)
 
Cosa ne pensate?
Attendo pareri sulle mie idee, intanto vi dico che per scrivere questo post ci ho messo tantissimo tempo e impegno ma n'è valsa la pena perchè sento di avere le idee molto più chiare di prima ;)
PS: Spero di essere meno prolissa nei prossimi episodi della rubrica!
 

*1000*

Pinterest è il mio social network preferito e lo considero una specie di "seconda casa" per la tazzina....
Sono molto fiera delle boards che ho creato perchè è una sorta di enorme catalogo delle mie passioni e mi danno la possibilità di riguardarle ogni volta che ne ho voglia, per cercare ispirazioni per il blog e non solo.  
E' come se fosse un grande specchio delle cose che adoro e che mi rappresentano, dalle immagini d'interior ai tatuaggi, dalle infografiche all'arte, dallo stile dei gloriosi anni novanta ai progetti DIY... In altre parole, è il mio autoritratto.
Per citare una frase di Chuck Palahniuk che trovo molto azzeccata :
 
"Your handwriting. The way you walk. Which china pattern you choose. It's all giving you away. Everything you do shows your hand. Everything is a self-portrait. Everything is a diary."
 

In sostanza, TUTTO ciò che "pinni" parla di te.
Povero Chuck, se sapesse che l'ho citato per parlare di Pinterest verebbe a sgozzarmi... Se non avrete più mie notizie sapete il perchè.
Bene, ma per quale motivo oggi ho deciso di parlare di Pinterest? Semplice, oggi ho raggiunto il goal dei 1000 followers, una bella cifra da celebrare, non trovate?
 
 
Per chi non fosse ancora tra questi 1000 questo è il mio profilo... Enjoy ;)
PS: Per l'occasione ho creato una Tab di Pinterest sul profilo Facebook della tazzina... Crossmedialità prima di tutto :)

Six weeks of sneak peeks [Episodio #0]

Cari amici lettori, è giunto il momento di cominciare con una rubrica molto importante per me, direi quasi fondamentale.
Importante per via del suo scopo ben preciso: fare chiarezza sulle ispirazioni da cui trarrò spunto per il mio famoso appartamento in fase di ristrutturazione.
Dopo tutto questo tempo ho avuto modo di chiarirmi le idee sugli ambienti che più mi rappresentano e a cui vorrei assomigliasse la mia casa.
Questo è l'episodio pilota di una rubrica limitata, si chiamerà Six weeks of sneak peeks proprio perchè ci saranno solo 6 episodi (escluso questo) distribuiti in 6 settimane e riguarderanno proprio i 6 ambienti dell'appartamento: entrata, cucina/sala da pranzo, bagno, camera da letto, soggiorno/studio e balcone.


Ad ogni episodio, una piantina simile a questa vi guiderà all'interno degli ambienti mostrandovi esattamente la posizione della stanza in cui ci troviamo.
Per ogni stanza mostrerò delle foto d'interni a cui m'ispirerò e gli elementi (mobili/accessori) di cui avrò bisogno per ricreare quell'ambiente...
 
 
Per cominciare ecco una foto dell'esterno.. Vi piace? Il mio appartamento è esattamente al primo piano sulla destra.
Sì, quel terrazzino è proprio il mio ;)
Che altro dire, rimanete connessi perchè dalla prossima settimana comincia il tour! ;)
 

Il 2013 si tinge di verde smeraldo!

Ebbene sì, puntuale come sempre Pantone ha decretato che il colore di maggior tendenza del 2013 sarà il verde smeraldo.
Voi cosa ne pensate? Io lo trovo un colore un po' difficile da indossare ma... Che accadrebbe se aggiungessimo dei tocchi "emerald green" alla nostra casetta? :)

 
 
 
 
 
 
La mia opinione? Azzardato quanto basta... ;)
Immagini: 1, 2, 3, 4, 5, 6
 

L'autunno/inverno secondo Bloomingville

Dunque.
Caro Babbo Natale, quest'anno mi piacerebbe ricevere TUTTA e dico TUTTA la nuova collezione di complementi d'arredo e accessori per la casa del marchio danese Bloomingville (te lo ricordi? Ne avevo già parlato in questo post).
Si dà il caso che io abbia già sfogliato almeno una decina di volte il nuovo catalogo (sotto suggerimento di Holly su decor8) e che rispecchi a pieno il mio stile e il mio gusto.
Grazie in anticipo.
Camilla


 
 

Di questa collezione mi ha colpito che certi oggetti dall'aria retrò (come la bilancia qui in basso) si colorino di tinte moderne come il rosa fluo; mi piacciono le sedie in rattan, mi piace lo stile industrial accostato inaspettatamente ai colori pastello e a colori più neutri, come il bianco e il legno....
Adoro questa nuova piega che sta prendendo lo stile scandinavo!



 
Vi prego, se non l'avete già fatto, correte a sbavare sul catalogo che trovate qui ;)
 
Immagini: Bloomingville
Collage: la tazzina blu

E guardo il mondo da un oblò... Senza annoiarmi.

Si parla di una nuova "casa sull'acqua", questa volta più giocosa e dalle scelte stilistiche meno classiche.
Questa houseboat danese l'ho scoperta navigando su Airbnb, un portale molto particolare per trovare, a prezzi più o meno bassi, un alloggio da affittare per le vacanze in tutti e quattro gli angoli del pianeta.
Non si trovano solo semplici appartamenti, spesso e volentieri può capitare di imbattersi in alloggi veramente unici e particolari come case sull'albero, loft, vagoni... O questa meraviglia, appunto.
Che dite, l'affittiamo? :)









 
Quanto sarebbe bello essere bambini ed abitare qui?
Adoro semplicemente ogni dettaglio, sia interno che esterno (trovo gli oblò semplicemente adorabili).

Siete curiosi di vedere altre foto di questa casetta...? Cliccate qui.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...